Home | Per contattarci
  ATTIVITA'
   
 




FESTA DEI NONNI


Sabato 30 settembre 2023
La Festa dei Nonni è è una ricorrenza civile che si celebra in numerosi Paesi (per esempio, U.S.A., Canada, Regno Unito, Francia e Polonia) per onorare la figura dei nonni e sottolineare la loro importanza sociale.
Infatti, i nonni sono un pilastro fondamentale della Famiglia non solo per il ruolo naturale che hanno sempre svolto al suo interno, ma oggi anche dal punto di vista economico e della gestione familiare. Il contributo dei nonni oggi non si limita più alla trasmissione dell'esperienza acquisita negli anni, alla saggezza insita nell'età, all'amore per figli e nipoti, ma si estende al sostentamento della famiglia e all'equilibrio del ménage quotidiano, soprattutto per quanto riguarda il lavoro femminile. Per questo motivo i nonni meritano non solo la gratitudine all'interno della propria famiglia ma anche quella di tutta la società.
In alcuni stati la Festa si tiene in settembre e ottobre; in Italia dal 2005 si celebra il 2 ottobre in corrispondenza della ricorrenza liturgica degli Angeli Custodi, anche se la religione cattolica celebra i santim patroni dei nonni - Sant'Anna e San Gioacchino - il 26 luglio.
La Pro Loco di Colloredo di Prato, quale Associazione di Promozione Sociale, ha deciso di celebrare la Festa dei Nonni il 30 settembre, per regalare una giornata speciale a tutti i nonni residenti in paese ed esprimere il proprio sentimento di gratitudine nei loro confronti. L'evento si svolgerà, quindi, sabato 30 settembre 2023 a partire dalle ore 13:00 presso il Polifunzionale in via Asilo, 5 a Colloredo di Prato. La Presidente e le volontarie dell'associazione cucineranno e serviranno un gustoso pranzo che sarà offerto gratuitamente a tutti i nonni che vorranno aderire all'iniziativa.
Il menù consisterà di:
- Antipasto salato e bollicine - Lasagna rustica - Sorbetto - Brasato al Tazzelenghe - Patate al Forno - Panna cotta con i frutti di bosco - Caffè
Per allietare il momento conviviale e portare una ventata di allegria, dopo il pranzo parteciperà in via straordinaria all'iniziativa intrattenendo i presenti il più famoso comico del Friuli (nonché cantante), Ermes Di Lenardo, in arte Sdrindule.
Saranno anche esposti i ricami realizzati durante il corso di ricamo organizzato dalla Pro Loco.
In ricordo della giornata e per sottolineare ulteriormente la nostra gratitudine, sarà offerto dai più giovani volontari dell'associazione a tutti i nonni partecipanti un piccolo, ma significativo presente.







FRIUL GNOVIS


APP

Anche il FRIULI ha la sua App, un'applicazione che raccoglie tutte le news (= gnovis) in friulano che appaiono sui media, realizzata da MEDIARES S.c.

La si può scaricare gratuitamente (solo per Android) cercandola su "Google Play Store" alla voce "FRIUL GNOVIS".






 
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato