Home | Per contattarci
  ATTIVITA'
   
 




PATRIE DAL FRIUL


Sabide 6 di Avril 2024

La “Fieste de Patrie dal Friûl” ricorda l'investitura feudale del titolo di Duca del Friuli del Patriarca di Aquileia da parte dell'Imperatore Enrico IV, datata al 3 aprile 1077. La Marca del Friuli era un vasto territorio di confine che includeva tutto il Friuli storico. Il Patriarcato di Aquileia come entità politica durò 343 anni, essendo stato incorporato nella Repubblica di Venezia nel 1420. La Serenissima continuò comunque ad usare ufficialmente il termine "Patria del Friuli” (introdotto nel XIII secolo) fino alla sua fine, avvenuta nel 1797.

La Pro Loco Colloredo di Prato APS vuole quest'anno ricordare con una serata tutta friulana il 947° anniversario dell'investitura e pure i 25 anni dal riconoscimento ufficiale del Friulano come “lingua minoritaria” da parte della Repubblica Italiana (legge 482/1999, “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”).
 
L'evento culturale, aperto al pubblico e gratuito, si terrà sabato 6 aprile 2024 a partire dalle ore 19:00 presso il Polifunzionale a Colloredo di Prato in via Asilo 5.
 
Durante la manifestazione saranno ricordate - in lingua friulana - le due ricorrenze: la formazione dello Stato Patriarcale nel contesto dell'Europa feudale del X secolo e la successiva storia del Friuli e la legge 482/1999. 
Parteciperà all'evento il noto cantautore friulano Dario Zampa che ci allieterà con sue famose canzoni in marilenghe come, ad esempio, Fuarce Friûl e Parcé Signôr.
Al termine ci sarà un momento conviviale per scambiarsi impressioni e ricordi in allegria.
 
Preservare, valorizzare e trasmettere tutti gli aspetti della cultura e della storia locale è uno degli obiettivi principali della nostra associazione. Tale attività ha una grande valenza sociale in quanto consente la conservazione della memoria e il mantenimento di una forte identità comunitaria.
 





 
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato