Home | Per contattarci
  SCHEDA PUBBLICAZIONI
   
 

LUNARI pal 2021

 A causa dei problemi causati dalla pandemia, il calendario per l'anno 2021 prodotto dalla Pro loco esce con un certo ritardo. L'importante, però, è che non si interrompa la tradizione, e che anche quest'anno Colloredo possa dire di avere un suo calendario. L'anno, del resto, è appena iniziato.

La tematica per il 2021 è particolare e riguarda le vecchie abitazioni del paese, quelle dai muri non intonacati in cui si possono osservare i "sassi" con cui sono stati costruiti.
La maggior parte della gente è probabilmente ignara delle informazioni che quei "sassi possono fornire" riportandoci indietro ai tempi più remoti della storia del Friuli, molto prima che iniziasse la storia dell'uomo.
E' una storia che ci parla, per prima cosa, dell'ultima grande glaciazione, quando una potente lingua glaciale fluiva dalle montagne per terminare pochi chilometri a nord del paese, ma anche di antichi mari tropicali, deserti ed eruzioni vulcaniche in tempi che hanno persino preceduto l'era dei dinosauri.
E' un affascinante viaggio nel passato di un Friuli che a molti risulterà probabilmente sconosciuto.
Il calendario ci porta in giro per le vie di Colloredo a vedere che storie ci raccontano i sassi sui muri delle case.
Per riceverlo telefonare al numero 328 0534523.




Scarica Allegato:  Pro Loco Colloredo Lunari 2021.pdf


   
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato