Home | Per contattarci
  SCHEDA
   
 

Dal 1876 il Buon Governo delle Acque
Consorzio di Bonifica Ledra - Tagliamento - Udine

Dopo l’ultima glaciazione, detta wurmiana, con il ritiro dei ghiacciai e la formazione delle colline moreniche, l’Alta pianura friulana venne privata dell’acqua fluente, convogliata a levante nel bacino del Torrente Torre, a ponente in quello del Fiume Tagliamento.
Il terreno, costituito da materiale alluvionale, risultò fortemente permeabile e perciò particolarmente arido.

Già in epoche molto antiche l’acqua era stata portata attraverso le Rogge verso i centri abitati dell’Alta pianura che ne erano praticamente privi. Queste prime opere di canalizzazione servirono a soddisfare le esigenze d’acqua per usi domestici, civili e come forza motrice per usi artigianali ma non ancora a scopi agricoli.
Nel ‘5OO nacque la prima ipotesi di condurre verso la pianura le acque del Fiume
Ledra e del Tagliamento, ma solamente nel periodo fra il 1881 ed il 1885, il Consorzio Ledra Tagliamento realizzò questa grande opera nella sua struttura essenziale di canali principali e secondari.
La presa di Ospedaletto è il punto d’ingresso attraverso il quale l’acqua del Fiume Tagliamento viene captata e convogliata nel canale Sussidiario.
Ha inizio in questo modo una complessa e preziosa rete di opere idrauliche che, attraversando l’Alta e la Media pianura friulana, giunge fino alla linea delle Risorgive.
Il nodo idraulico di Andreuzza è il punto dove geograficamente il Canale Sussidiario derivato dal Tagliamento incontra e capta parte delle acque di risorgiva del Fiume Ledra divenendo così il Canale Principale Ledra Tagliamento.
Nel suo viaggio verso Sud il Canale Principale incontra il Torrente Corno e ne segue l’alveo fino all’importante nodo di S. Mauro da dove si dipartono anche il canale secondario di Giavons verso Codroipo e il Torrente Corno che prosegue nel proprio letto naturale.
Dopo il nodo di Rivotta, che costituisce il punto di regolazione della sua portata e scarico delle acque eccedenti nel Torrente Corno, si dirige verso Udine attraversandola.
Dal Canale Principale Ledra Tagliamento è stata derivata una rete di canali secondari con direzione Nord Sud per coprire più capillarmente il territorio.

In allegato una più ampia ed esauriente presentazione.
 




Scarica Allegato:  Dal 1876 Ledra.pdf


   
 
Attivitą
Studi
Pubblicazioni
Area istituzionale
Percorsi Virtuali
Links
Iscrizione Mailinglist
 

 
 
Sito Realizzato da Mediares S.c.
procolloredo.it 2007

Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia      Unione Nazionale Pro Loco d'Italia      Turismo FVG      Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia      Provincia di Udine      Comune di Pasian di Prato